30-31 ottobre - 1 novembre 2020

L'evento annuale di Hoopers-Italia.it

Iscrivendoti ancora oggi potrai riservare il tuo posto per l'evento dell'anno di Hoopers-Italia, dove avrai la possibilità di poterti confrontare con diversi TEAM e (se desideri) iscriverti all'esame Istruttori Hoopers FISC (livello 1). Posti limitati.

L'evento termina

Hey Ho, Let's Hoop LIVE

Hey Ho, Let's Hoop LIVE è l'evento per tutti gli appassionati di questo Nuovo Sport Cinofilo che si chiama Hoopers.

Come posso insegnare al mio cane i fondamentali di Hoopers?

Quali sono gli step necessari che devo seguire per aiutare il mio cane a ragionare di più?

Non posso correre ma voglio tenere attivo il mio cane.

Se ti sei mai fatto una di queste domande, grazie a questo evento imparerai  i fondamentali di Hoopers e approfondirai la materia per poter proseguire e divertirti con il tuo cane.

Istruttori Qualificati

Margherita Pescollderungg

Fondatrice di Hoopers-Italia, Responsabile Nazionale Hoopers FISC, Istruttore e Giudice Hoopers

Tiziana Tedesco

Fondatrice di Hoopers-Adventure, Istruttore Hoopers (CH) e Giudice Hoopers

Uno sport dinamico adatto a qualsiasi cane e conduttore di ogni età

Il lavoro a distanza aumenta l'ascolto e la comunicazione con il tuo cane

Quando ho visto la prima volta praticare Hoopers, è stato amore a prima vista. Non serve spiegarti la sensazione che ho provato in quel momento.

Hoopers è uno sport estremamente dinamico che richiede grande ascolto e concentrazione da parte del cane e del conduttore.

Questo Nuovo Sport aiuta inoltre molti cani ad aprirsi e a ritrovare la voglia di fare e di comunicare con il proprio proprietario

Per chi è questo evento?

  • Per chi desidera divertirsi con il proprio cane.
  • Per chi vuole praticare uno sport dinamico senza dover essere un'atleta.
  • Per chi non vuole perdere tempo e iniziare subito a praticarlo.
  • Per chi vuole partecipare a uno stage dal vivo e apprendere da due Istruttori Qualificati.
  • Per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie competenze o specializzarsi nel settore.
  • Per chi desidera confrontarsi con i futuri Istruttori Hoopers FISC Livello 1 in formazione.

Alessandro Raya scrive dopo aver partecipato a un'evento dal vivo di Hoopers-Italia

Ti volevo ancora ringraziare… Sei stata strepitosa nel coinvolgere le persone, nel comunicare emozioni, nel mediare sugli errori, nella disponibilità e chiarezza… Davvero grazie, stai dando tanto non solo sulla disciplina ma sul rapporto col cane… Ti apprezzo e ti ammiro x il lavoro che stai facendo…

Hai trasmesso metodologia, ma soprattutto emozioni che posso a mia volta, grazie a te, trasmettere ad altri. Grazie davvero x tutto.


Alessandro Raya || Centro Cinofilo Cinotek

Di cosa si tratta?


Filosofia

Dietro ogni Sport c'è una filosofia che lo accompagna. Capirai il perché Hoopers e in modo particolare "navigateyourdog" segue dei determinati principi per salvaguardare la salute del cane.


Fondamentali

Prima di iniziare qualsiasi disciplina bisogna conoscere i fondamentali per iniziare a praticarla. Quali sono e perché sono così importanti? Lo capirai durante l'evento dal vivo.


Segnali di navigazione

Imparare a condurre a distanza è la missione principale in Hoopers. Non si corre con il cane, ma grazie ai segnali anticipatori riuscirai a comunicare con il tuo cane con grande chiarezza e semplicità.


Oltre lo Sport…

Per apprendere una nuova disciplina sportiva non bisogna solo conoscere il regolamento o la costruzione di ogni singolo attrezzo, ma bisogna essere consapevoli di come apprende il nostro cane e di come affrontare il training step-by-step.


Istruttori Qualificati

L'evento dal vivo è aperto a tutti e grazie all'esperienza degli Istruttori Qualificati ci sarà la possibilità di apprendere anche se sei alle prime armi oppure già esperto.


Vedere-Ascoltare-Imparare

Durante i tre giorni avrai la possibilità di vedere-ascoltare e imparare dai futuri Istruttori Hoopers FISC Livello 1 in formazione.

Cosa imparerai durante i tre giorni dal vivo

Scoprirai come funziona il "sistema di navigazione *navigateyourdog per insegnare al tuo cane a lavorare a distanza. Niente sarà lasciato al caso e per ogni esercizio, obiettivo e situazione saprai esattamente cosa fare per aumentare ulteriormente la comunicazione e intesa con il tuo cane.


Inoltre avrai la possibilità di confrontarti con i team del corso-online che si stanno preparando all'esame per diventare Istruttore Hoopers FISC Livello 1.


WORKSHOP

di benvenuto

Appena iscritto riceverai le GUIDE GRATUITE e i 3-Video-Workshop che Nadine Hehli e Simone Fasel (le mie maestre svizzere) hanno preparato per te.

WORKSHOP 1
La filosofia

Durante il primo Workshop, Nadine Hehli e Simone Fasel di Hoopers Schweiz spiegano:

  • Che cos'è il Sistema di Navigazione?
  • Come si cerca di salvaguardare il più possibile la salute del cane.
  • Qual'è la differenza tra un Segnale Puntuale e un Segnale Predittivo/Anticipatorio?
WORKSHOP 2
I fondamentali

Durante il secondo Workshop, Nadine Hehli e Simone Fasel di Hoopers Schweiz spiegano:

  • Come impostare e aumentare il lavoro a distanza?
  • Capire e conoscere i 3 elementi principali nel lavoro a distanza.
  • Come programmare una sessione di training?
WORKSHOP 3
La strada più difficile

Durante i terzo Workshop, Nadine Hehli e Simone Fasel di Hoopers Schweiz spiegano:

  • Come mai è importante che il cane lavori da subito in modo autonomo. 
  • Come mai è meglio affrontare da subito delle sequenze e/o dei percorsi di Hoopers più difficili e complessi?

Non aspetto l'ora di conoscerti!

Hoopers (chiamato NADAC) è una disciplina che nasce negli States e che arriva in Europa grazie ad alcune persone che stavano cercando un'alternativa all'Agility. 

Così è stato anche per me e grazie alle mie maestre svizzere Simone Fasel e Nadine Hehli ho avuto la possibilità di apprendere questo nuovo sport cinofilo che cercherò di trasmettervi come hanno fatto loro con me. 


Nella foto da sx a dx: Simone Fasel, Margherita Pescollderungg con MiTi e Nadine Hehli

L'evento dal vivo è aperto a tutti!

Lo stage è aperto a tutti e in base alla conoscenza e preparazione del cane e del conduttore si faranno dei gruppi di lavoro che verranno seguiti in modo alternato da parte di tutti e due gli Istruttori presenti durante l'evento dal vivo.


Ogni partecipante di ogni gruppo verrà inoltre seguito in modo individuale dall'Istruttore. 


Alcuni argomenti fondamentali che tratteremo durante i 3 giorni dal vivo.

1

FOCUS

In Hoopers esistono diversi esercizi che aiutano i tuo cane a sviluppare il cosiddetto FOCUS IN AVANTI che sarà fondamentale per affrontare un percorso di Hoopers.

2

Apprendere ogni singolo attrezzo

Molti trainer nel momento che si trovano di fronte agli attrezzi di Hoopers tendono a voler fare subito un percorso aiutando il cane in modo esagerato. Durante l'evento dal vivo capiremo il perché è meglio evitare da subito qualsiasi aiuto lasciando lavorare il cane in modo indipendente.

3

Come raggiungere 10 metri di distanza

Sembra quasi impossibile che un cane in due giorni riesca a farlo. Saremo però noi a dover imparare a lasciarli andare senza "bloccare il comportamento". 

4

DIREZIONALI

Hoopers è una disciplina dove si conduce il proprio cane attraverso un percorso grazie a dei segnali di navigazione (segnali di conduzione). Questi segnali indicano al cane dove dover andare, svoltare o girare. 

5

SEQUENZE e PERCORSI

Capiremo la differenza tra sequenze e/o percorsi e dopo lo stage tutto sarà più chiaro e facile da applicare. Ecco perché per iniziare servono davvero solamente alcuni attrezzi.

5

ALLENARE vs VERIFICARE

Quando si affronta una qualsiasi disciplina cinofilo-sportiva è molto importante capire la differenza tra "allenare il cane" o verificare "cosa è stato allenato". Questa sottile differenza è fondamentale conoscerla e saperla applicare.

5

TEORIA 

Un famoso Presidente Americano disse: Se ho 10 ore di tempo per tagliare un bosco, 7 ore pianifico, affilo l'ascia e studio come affrontare il taglio e il resto delle ore taglio il bosco. Questo è il concetto di Hoopers-Italia. Nulla verrà lasciato al caso e sarai sempre consapevole delle tue azioni e di cosa affronterai nella tua prossima sessione di training.

!

Il tuo investimento: 277 euro
3 giorni intensi che ti aiuteranno a capire la filosofia di questo sport, ad applicare tutti i fondamentali essenziali per procedere in allenamenti più complessi. Confrontarti con altri team e vedere-ascoltare-imparare da tutti e in modo particolare sarà il tuo cane a stupirti più di tutti.

Sistema di navigazione

Hoopers è una disciplina dove il cane può eseguire un percorso a distanza grazie alle indicazioni del conduttore che si trova nella zona di conduzione (diamentro max: 2m). Per un cane non è sempre semplice capire cosa deve fare a distanza e per questo motivo è stato sviluppato un sistema di conduzione che si chiama "navigateyourdog". Immagina di guidare la tua macchina e ad un tratto il tuo navigatore ti dice di girare a destra o a sinistra. Sarebbe davvero difficile guidare. Invece cosa succede: in anticipo ti dice che a breve dovrai girare o effettuare qualsiasi altra manovra. Infatti anche in Hoopers usiamo questo sistema, dove i segnali vengono dati in anticipo e non in modo puntuale. 

Caterina Lump scrive dopo aver partecipato a un'evento dal vivo di Hoopers-Italia

Ho partecipato allo stage di Hoopers tenuto da Margherita Pescollderungg, una fantastica relatrice molto preparata sia dal punto di vista tecnico che empatico, simpatica e assolutamente precisa nella costruzione dei singoli comportamenti ci ha fatto scoprire un metodo veramente cognitivo . Come sempre ci sono tanti modi per insegnare una disciplina, la via semplice che possono fare tutti coloro che sanno costruire un comportamento e il metodo lungo e un po più difficile, dove però, nel caso di hoopers, il cane capisce subito la libertà che ha di scegliere e di ragionare ed è bellissimo vederli accendere ed arrivare da soli al comportamento!!! Ebbene si è stato emozionante!!
La particolarità di questa disciplina è che il conduttore non corre e quindi non pesa sul cane, i comandi sono a distanza per cui il cane deve essere libero ed autonomo.


Caterina Lump || Centro Cinofilo Lucky Dogs

Le iscrizioni chiudono tra

LOCATION

Sporting Club Desio

Via C. Cattaneo 

20033 Desio (MB)

  • Tensostruttura Riscaldata
  • Bar e Ristorante (pranzo e cena)
  • Ampio parcheggio con possibilità di pernottare con il Camper

Partner

Domande frequenti

Durante l'evento è possibile tenere il mio cane con me all'interno della tensostruttura?

Il mio cane ha dei problemi fisici. Posso fare Hoopers?

Posso partecipare allo stage con 2 cani?

Mi piacerebbe iscrivermi anche al Corso-Online. Come posso fare?

Per quando tempo ho la possibilità di vedere i 3 Video-Workshop?

Il mio cane ha problemi con repentini cambi di direzione. Posso fare Hoopers?

È possibile iscrivermi solo per 1 o 2 giorni?

Devo per forza fare delle gare o posso fare Hoopers anche solo per divertimento?

© Hoopers-Online è un prodotto di Animal Yes - www.animalyes.com - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy - Termini e Condizioni